Chi sono
Chi sono
Ciao di nuovo! Se sei qui è perché vuoi sapere di più su chi sono e cosa faccio.
Sono Alessandra, ma tutti mi chiamano Lale, e sono una grafica e web designer freelance.


La mia missione è aiutare i piccoli business con un’anima grande a trovare la propria identità visiva; voglio aiutare le persone a dare forma ai loro progetti e a raggiungere i loro obiettivi. Ho una personalità visiva e mi piace comunicare attraverso immagini, simboli e segni grafici; forme e colori sono immediati e sono capaci di far arrivare un messaggio complesso in maniera diretta ed efficace.
Vivo a Milano, ma lavoro ovunque grazie al magico mondo “dell’internet”; sono solare, positiva e molto curiosa. Ho sempre amato le storie e i racconti, e penso che l’ascolto profondo sia la chiave per un progetto ben riuscito. Se deciderai di lavorare con me preparati a ricevere molte domande e a dover scavare un po’ dentro di te.
Sei consapevole di avere già in mano il tuo biglietto per il successo?
Io ti aiuterò a mettere in ordine le idee e a trasformare in realtà quello che c’è nella tua testa!
La mia storia
Ho vissuto gran parte della mia vita con l’idea che, una volta fatta una scelta, questa fosse irrevocabile! Pensavo di poter avere il controllo sul mio futuro e di riuscire sempre a scegliere la “strada giusta”
SPOILER: non è andata in questo modo!
COME È ANDATA PER DAVVERO
- Da piccola ero timida e abbastanza solitaria; sono sempre stata una “brava bambina” e poi una “brava ragazza”. Ho studiato tanto, a volte con grandi risultati, a volte con risultati mediocri, ma di una cosa ero sicura: odiavo la matematica! Preferivo le materie letterarie e creative e da grande avrei tanto voluto fare l’illustratrice. Dopo le medie quindi ho fatto… il liceo scientifico! Perché “ero portata” (dicevano)
- Dopo 5 anni a combattere contro i numeri e la chimica pensavo che sarebbe stato sciocco sprecare la parte “scientifica” che avevo interiorizzato, così la scelta di studiare architettura mi sembrava un buon compromesso. Però mi mancava un pezzo, mancava l’elemento umano; quindi sono approdata alla facoltà di Interior Design, con il sogno di progettare spazi in cui le persone potessero vivere bene.
- Dopo l’università ho fatto una capatina di 4 mesi in California, sono andata a San Diego per frequentare un corso di inglese. Questa esperienza mi ha fatto capire che viaggiare non vuol dire solo vedere posti nuovi, ma anche crescere, conoscere persone e imparare un sacco di cose.
- Nel 2010 ho cominciato ufficialmente a lavorare, prima presso alcuni studi di architettura, poi spostandomi nel settore della comunicazione. Ho lavorato come graphic designer in agenzia e in azienda, raccontando attraverso parole e immagini le storie dei miei clienti. Passava il tempo e io mi rendevo conto che ciò che mi interessava di più non erano i progetti in sé, ma le persone che stavano dietro a questi progetti.
- All’età di 33 anni, dopo un 2017 disastroso sotto molti punti di vista, sentivo che la vita che avevo non era più mia, non mi corrispondeva più. Ho capito per la prima volta che se ad un certo punto la strada che stai percorrendo non ti piace… la puoi cambiare. E così ho fatto!
- All’inizio del 2018 ho frequentato un master in coaching, per approfondire i temi della crescita personale e della relazione con gli altri. Il coaching mi ha insegnato a guardare le cose da un’altra prospettiva e ad ascoltare con un’attenzione diversa. Ho deciso così di mettermi in proprio, unendo tutte le mie competenze, per creare percorsi che supportano le persone nella ricerca della loro vera essenza (lavorativa e personale).
Perché Essence Designer:
Ho un passato che comprende una formazione nel design e 8 anni di lavoro come graphic designer in agenzia e azienda. Ho sempre avuto una grande propensione all’ascolto e una forte empatia; nel 2019 ho deciso di mettermi in proprio per aiutare le persone a disegnare il proprio futuro, lavorativo o personale.
Il lavoro con me non sarà solo “tecnico” ma anche “emotivo”, perché so per esperienza personale che quando decidi di costruire la tua attività lavorativa ci metti dentro un pezzettino di te. Il mio obiettivo è trovare la tua vera essenza e farla volare in alto.
Cose che ho imparato
- che sognare in grande ti fa realizzare grandi progetti
- che ridere (anche quando si lavora) fa benissimo all’umore e alla salute
- che le porte si chiudono e poi, eventualmente, si possono riaprire (perché è così che funzionano le porte, diceva Albert Einstein)
- che dire di no, la maggior parte delle volte, non fa implodere il mondo
- che la vita è tutta una questione di allenamento
- che fatto (ma fatto bene), è meglio che perfetto
Lale in pillole
- Molti anni fa sono stata stregata da Londra, che è la mia piccola passione proibita
- Nella mia cucina le spezie sono sistemate in ordine alfabetico
- Da piccola ero molto disordinata ma crescendo ho sviluppato una certa “ossessione” per l’ordine e l’organizzazione
- I viaggi e le storie delle persone sono la mia più grande fonte di ispirazione
- Sono un’introversa, una minimalista e una “perfezionista-non-patologica”
- Prima di iniziare un libro leggo sempre l’ultima frase
- Non sopporto il martedì
- Adoro cucinare, ma non riesco a seguire una ricetta senza modificare almeno un ingrediente
- Ho un planisfero fatto come un gratta e vinci, ogni volta che viaggio ne gratto un pezzetto
- Posso rinunciare a tutto, ma non alla colazione
Vuoi lavorare con me?
Qui sotto puoi dare un’occhiata ai miei servizi, oppure puoi scrivermi un messaggio usando il modulo in fondo alla pagina.