Menu Chiudi

Cambiamenti in corso

Sembra che il vento di ieri abbia spazzato via l’aria invernale e abbia portato novità e cambiamento. Oggi il cielo non ha nemmeno una nuvola ed è di un azzurro intenso; al parco gli alberi stanno iniziando a mettere fuori le gemme e spuntano i primi fiorellini… sta arrivando la primavera!

Questo è in assoluto il periodo dell’anno che preferisco, il mondo si risveglia e io sento una nuova energia che mi pervade.

È stato un inverno un po’ faticoso, molto bello ma con tantissime cose da fare. È stato un inverno ricco di introspezione, mi sono guardata dentro e ho cercato di conoscermi a fondo per capire chi sono e soprattutto che voglio essere.

CAMBIAMENTI E PORTE

Tra le tante cose che ho imparato l’anno scorso, una in particolare è stata la chiave che mi ha aiutato e credo si possa riassumere con le parole di Albert Einstein:

“Quando si chiude una porta, si può aprire di nuovo, perché di solito è così che funzionano le porte”.

Continuo a ripeterlo per convincere più che altro me stessa! Fare un errore, decidere di cambiare direzione, tornare indietro, prendersi più tempo per elaborare un progetto non sono FALLIMENTI, sono semplicemente dei passaggi naturali del processo creativo. Non siamo delle macchine e, per quanto proviamo a programmare e pianificare non si può controllare tutto; come dice la Master Coach “c’è la vita dentro” e anche se spesso questa “vita dentro” è quella che ci incasina di più i piani, è anche quella che ci rende unici e autentici.

Conoscere me stessa è uno dei processi più difficili e meravigliosi che sto sperimentando; significa imparare a guardarmi da un’altra prospettiva, significa essere totalmente sincera con me stessa (e la me autentica non sempre è d’accordo con la me che sono stata fino ad ora), significa fare fatica e a volte andare in crisi totale.

Resistere al cambiamento è impossibile, il mondo intorno a te ad un certo punto ti costringerà a farlo, ma se riesci a mantenere la giusta obiettività ti renderai conto che quella porta che hai chiuso si potrà riaprire facilmente, e dietro ci saranno un sacco di indizi che al primo giro non avevi visto e che ti indicheranno la strada giusta.

TORNO INDIETRO E CAMBIO DIREZIONE

Fino a qualche tempo fa non sarei mai stata capace di fare pubblica ammenda e dire: “ho sbagliato direzione, lo dichiaro, mi giro, torno indietro e ricomincio”. Oggi riesco a farlo con il cuore più leggero, credo (e spero) che le persone che fanno parte della mia vita non mi vorranno meno bene o penseranno che sono una poco di buono se racconto tutto questo.

A novembre è uscito il mio sito, nel frattempo ho finito il master e poi piano piano ho aggiunto gli altri pezzi. Sono arrivata alla fine del 2018 soddisfatta e decisa a mettere gli ultimi tasselli del mio business per essere pronta per un 2019 di SUCCESSO (la mia parola dell’anno).

OK, tutto molto bello! Peccato che a gennaio mi sono accorta che dovevo mettermi di nuovo in discussione. La mia identità professionale ha fatto un po’ fatica ad uscire e, subito dopo averla definita, mi sono accorta che qualcosa non mi convinceva fino in fondo. Non era proprio la ME AUTENTICA quella che era venuta fuori.

Alla fine di gennaio c’è stato quel momento di “crisi totale” di cui parlavo prima; dopo un primo momento di sconforto, ho fatto l’unica cosa che mi sembrava sensata: ho chiesto aiuto! Confrontarmi con le mie colleghe, con insegnanti e professionisti mi ha dato la spinta giusta per focalizzarmi sull’obiettivo, rimboccarmi le maniche e ripartire.

SPRINT FINALE

Ora sono allo sprint finale, l’ultimo pezzettino di corsa che mi separa dal traguardo, poiché la prossima settimana uscirà il mio sito con una veste tutta nuova. Dichiararlo qui mi fa un po’ paura (e so che così non avrò più scuse) ma sono anche elettrizzata di poter condividere con te questa bella notizia.

Giusto questa mattina mi è passata sotto gli occhi una frase che trovo estremamente calzante:

“In winter I plot and plan. In spring I move”.

Ed è esattamente quello che ho fatto, ho tracciato e pianificato in inverno (più di una volta!) e ora sono pronta per il salto. Nei prossimi giorni inizierò a raccontarti qualcosa sulla mia nuova identità, se vuoi saperne di più continua a seguirmi.

E tu? Qual cambiamenti primaverili hai in programma? Come li stai affrontando? Se hai voglia di condividerli con me scrivimi una mail, sarò felice di leggerti!

Condividi: